News

Agevolazioni fiscali 2017: Investire in startup conviene sempre di più

Fisco più leggero per chi investe in startup. Grazie alle agevolazioni fiscali ai fini IRPEF e IRES, previste dalla legge di Bilancio 2017 gli investimenti in imprese innovative si stabilizzano e diventano più convenienti. Si spinge l’acceleratore sull’innovazione, essenziale per la crescita dell’impresa italiana.

Sei una persona fisica?

Potrai detrarre l’investimento in startup direttamente dalle imposte beneficiando di una detrazione IRPEF del 30% fino ad un massimo di 1 Milione di Euro. Ad esempio se investi 50.000 euro nel capitale sociale di una startup risparmierai IRPEF per un valore pari ad euro 15 mila.

Sei un’impresa?

Potrai dedurre dall’imponibile fiscale il 30% delle somme investite in startup per un massimo di 1 milione e 800 mila euro. Ad esempio se investi 100.000 otterrai una deduzione pari a 30.000 euro che con l’aliquota IRES al 24% equivalgono a 7.200 euro di minore imposte. Le società Quotate ( Italiana o Estera) che abbiano acquistato una partecipazione di almeno il 20% in una startup potranno consolidare le perdite generate dalla partecipata nei primi tre esercizi e dedurle fiscalmente.

Sei un professionista e vuoi mettere a frutto le tue competenze?

I professionisti potranno avvalersi degli incentivi per le persone fisiche oltre ad usufruire delle agevolazioni in materia di work for equity che consentono di remunerare le proprie collaborazioni professionali in quote di capitale o strumenti finanziari partecipativi, che non concorrono alla formazione del reddito complessivo e quindi non soggette ad imposte ne oneri sociali e contributivi.

In Italia esistono più di 6.000 startup innovative che necessitano di risorse e competenze per accelerare il proprio percorso di crescita. Ora investire è più conveniente ed accessibile a tutti.

Noi c0me SkillforEquity connettiamo startup e mentor per favorire l’avvio di collaborazioni professionali, se sei interessato iscriviti alla nostra piattaforma oppure scrivici a info@skillforequity.com

Iscrivendoti alla nostra community di Skillforequity potrai accedere ad un network di startup ad alto potenziale e professionisti qualificati e resterai sempre aggiornato sull’ecosistema innovazione.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

Open Accelerator: Nuova linfa per le startup nel settore “Scienze della vita”

ZCube, Research Venture del gruppo farmaceutico Zambon ha ...


La prima community per aziende e professionisti che utilizzano il work for equity per la remunerazione delle collaborazioni professionali. Entra in Skill4Equity

Facebook

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Se prosegui nella navigazione del sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più Ok