Contest
Agri-Food Tech Startups

Call di Intesa San Paolo per le Agri-Food Tech Startups

Sebbene appaiano per alcuni aspetti lontani, tecnologia e agricoltura sono legate tra loro a doppio filo. Perché, se la più grande sfida agricola nel corso del secolo scorso è stata quella di aumentare la produttività, adesso l’attenzione si concentra anche sugli aspetti qualitativi e non più soltanto quantitativi.
In questo mercato, che in Italia vale circa 100 milioni di euro, sempre maggiore è l’attenzione verso la riduzione di costi e sprechi, l’ecosostenibilità ed il rispetto per l’ambiente e la tecnologia si rivela l’unico mezzo per affrontare e vincere ognuna di queste sfide che l’agricoltura del terzo millennio deve affrontare.

Questi sono i fronti su cui le circa 500 le start up (di cui 60 italiane) nate nell’agrifood negli ultimi sette anni, si stanno concentrando tra droni in campo sensori, e packaging intelligenti.

Di fronte a questi dati, però, non si può dimenticare che meno del’1% della superficie coltivata in Italia viene gestita con le nuove tecnologie, ragion per cui, giocano un ruolo importantissimo iniziative come quella dell’Innovation Center di Intesa San Paolo, che ha da poco pubblicato la Call for Agri-Food Tech Startups per l’accesso alla international acceleration platform StartUp Initiative.

Come candidarsi alla Call per Agri-Food Tech Startups?

Occorre inviare un business plan in forma libera o un executive summary del progetto tramite il modulo di domanda online raggiungibile cliccando su questo link entro il 15 maggio 2019

Le startup selezionate riceveranno formazione e feedback da tecnici qualificati ed esperti del settore. Le startup che saranno ritenute più promettenti accederanno, poi, al Final Arena Meeting (presso la Scuderia Future Food Urban CooLab, di Bologna) il 28 giugno 2019, dove entreranno in contatto con partner industriali ed investitori italiani e internazionali.

Lo stesso sito http://www.startupinitiative.com, indica degli esempi di application target:

  • AGRICULTURE & FARMING (Precision Ag, Regenerative Ag, Organic fertilizers, Characterization of soil, Peri-urban and rural agriculture, Drones, Sensoristics, Harvesting & Destemming, Vertical/Urban farming, Hydro/Aero/Aqua-ponics).
  • MACHINERY & APPLIANCES (Connected machines, Automation & Robotics, Smart cooking, Embedded devices & IoT, 3D printing).
  • SAFETY & SECURITY (Inspection & Diagnostics, Natural Preservatives & Additives, Traceability, Quality control, Big Data, Bio-based packaging, Re-usable packaging, Active packaging).
  • NUTRITION & HEALTH (Next-wave protein sources, Functional foods, Novel foods, Superfoods, Eating Disorders & Special Diets, Natural Alternative Sweeteners and Salternatives, Seeds & Feeds, Closing Nutrient Loops, Zero-waste solutions, Waste management, Biodiversity).
  • USER EXPERIENCE (Mobile services, AR/VR, Distribution & Delivery, Marketing, Social fooding).

Per qualsiasi ulteriore informazione l’e-mail di riferimento è: startup@intesasanpaolo.com .

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Contest

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

BONUS RESTO AL SUD: agevolazioni aperte a liberi professionisti under 46

Novità per la misura di finanziamento Resto al ...


La prima community per aziende e professionisti che utilizzano il work for equity per la remunerazione delle collaborazioni professionali. Entra in Skill4Equity

Facebook

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Se prosegui nella navigazione del sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più Ok