News
Fondo nazionale per l’Innovazione

Novità nel mondo delle imprese: varato il Fondo Nazionale per l’Innovazione

Importanti novità per il mondo delle imprese.
Lo scorso 4 marzo è stato presentato a Torino, il Fondo Nazionale per l’Innovazione, l’Italia diventa una smart nation.

Nato su iniziativa del Ministro Di Maio, attraverso la Cassa Depositi e Prestiti investirà un miliardo di euro in tre anni in favore dell’innovazione tecnologica delle imprese italiane, con lo strumento del Venture Capital, cioè “investimenti diretti e indiretti in minoranze qualificate nel capitale di imprese innovative con Fondi generalisti, verticali o Fondi di Fondi, a supporto di startup, scaleup e PMI innovative”.

Il fulcro del progetto è l’innovazione delle imprese italiane: sia quelle tradizionali che faticano a tenere il passo di un mondo che si evolve e diventa sempre più tecnologico, sia le start-up che hanno bisogno di sostegno economico per svilupparsi e crescere.

L’obiettivo è quello di dare fiducia alle imprese attraverso l’innovazione e rendere l’intero paese più competitivo all’interno dei mercati mondiali.

Un miliardo in tre anni per sostenere investimenti in start up e innovazione, infatti, potrebbe avere un impatto non solo sull’approvvigionamento delle nuove tecnologie, ma anche sull’acquisizione di nuovi modelli di lavoro volti all’acquisizione e all’analisi di dati.

Due le direzioni verso le quali volge il provvedimento: trattenere i giovani in Italia, tamponando l’emorragia di cervelli in fuga che vanno ad arricchire le aziende di altre nazioni e, dall’altra parte, attrarre verso l’Italia i capitali di investitori stranieri pronti a scommettere sui progetti delle nascenti start-up italiane e sull’innovazione delle aziende tradizionali.

Trovate tutte le informazioni più dettagliate sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, cliccando qui.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

BONUS RESTO AL SUD: agevolazioni aperte a liberi professionisti under 46

Novità per la misura di finanziamento Resto al ...


La prima community per aziende e professionisti che utilizzano il work for equity per la remunerazione delle collaborazioni professionali. Entra in Skill4Equity

Facebook

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Se prosegui nella navigazione del sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più Ok