Senza categoria

Te lo diamo noi il Medico: MEDinACTION la StartUp con Medici on demand per turisti e viaggiatori

Skillforequity e il settore Life Science

Nell’attuale panorama dell’innovazione, il Life Sciences (Farmaceutico, Biotecnologie e Tecnologie Mediche) è uno dei settori industriali che evidenzia il maggior fermento: il numero di iniziative imprenditoriali cresce grazie alla maggior facilità con cui si può fare leva sulle tecnologie digitali, l’interesse degli investitori rimane elevato (30% degli investimenti Venture Capital complessivi in Europa) anche in considerazione degli elevati ritorni garantiti in fase di “exit”; ed infine, si moltiplicano le iniziative di incubazione/accelerazione dedicate a questo settore (es. UnicreditStartlab e BioUpper), rendendo più agevole l’emersione di nuove idee imprenditoriali.

Come SkillforEquity supportiamo diverse Startup in ambito Life Science. In questo settore, l’innovazione arriva tipicamente da persone con un background scientifico e clinico (es. Ricercatori, Medici, Infermieri) che individuano soluzioni a problemi che incontrano sul campo giornalmente. Per tale ragione l’innesto di competenze complementari per la finalizzazione del modello di business, l’avvio del percorso di validazione scientifica in tempi brevi nonché la progettazione del modello operativo in vista del lancio commerciale, sono un fattore critico di successo per accelerare la route to market di queste iniziative.

Un caso di successo: MEDinACTION

Il successo di una startup, com’è noto, è legato alla capacità della stessa di soddisfare un bisogno reale dei propri clienti e, nel settore Life Sciences, per definizione i clienti sono i Pazienti (attuali e potenziali),

Un progetto già avviato, che stiamo seguendo come SkillforEquity e che sta già ottenendo risultati molto positivi, è MEDinACTION.

Si tratta di una startup, creata dai Fratelli Andrea e Gianluigi Guerriero di Potenza, che ha creato un servizio, rivolto prevalentemente a turisti e viaggiatori che si trovano in Italia, per prenotare visite mediche a domicilio tramite applicazione mobile e sito web.

Nello specifico MEDinACTION, mette a disposizione degli utenti una vera e propria lista di Medici di guardia che, grazie ai più moderni sistemi di localizzazione via GPS, possono essere reperiti in tempi brevi; per ogni medico sono disponibili diverse informazioni di dettaglio tra le quali il profilo professionale (es. tipo di specializzazione), le lingue parlate ed ovviamente una sintesi dei giudizi ricevuti nell’ambito di precedenti visite.

Tale sistema soddisfa un bisogno primario del turista o di chiunque si trovi all’estero per motivi di lavoro, ossia, trovare un medico che parli la propria lingua, colmando quel problema di comunicazione che nasce quando ci si reca in un paese straniero. Attualmente è possibile con questo sistema prenotare in meno di cinque minuti una visita a domicilio e ricevere in poche ore la prestazione. Ciò consente di migliorare la qualità e l’esperienza del viaggio perché riduce la preoccupazione di avere problemi di salute durante il soggiorno.

MEDinACTION è una startup che sta ricevendo un grosso consenso sul mercato. Ai diversi riconoscimenti ottenuti in vari Premi per l’innovazione (da ultimo la finale del Premio Marzotto), si aggiunge il sensibile sviluppo delle relazioni commerciali che si è già tradotto in diverse collaborazioni già avviate con importanti realtà a Roma.

Anche l’interesse da parte dei singoli medici a fare parte del network sta crescendo: sono una decina i profili già attivi e le selezioni sono sempre aperte per identificare le migliori professionalità che vogliano mettersi in gioco attraverso MEDinACTION.

MEDinACTION è una startup in continua crescita che, grazie alla sua scalabilità, ha grandi prospettive di crescita in Italia e all’estero. Per noi di Skillforequity è un piacere collaborare con loro ed auspichiamo che tale esperienza sia di esempio per tante altre nuove realtà imprenditoriali nel life science; settore chiave e trainante dell’intero ecosistema dell’innovazione non solo sotto il profilo della partecipazione di nuove startup ma anche per il consenso crescente tra gli investitori istituzionali.

Se vuoi saperne di più visita il sito di MEDinACTION

SkillforEquity: your trusted advisor for next growth.

 

 

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Senza categoria

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

Open Accelerator: Nuova linfa per le startup nel settore “Scienze della vita”

ZCube, Research Venture del gruppo farmaceutico Zambon ha ...


La prima community per aziende e professionisti che utilizzano il work for equity per la remunerazione delle collaborazioni professionali. Entra in Skill4Equity

Facebook

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Se prosegui nella navigazione del sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più Ok