Nuova Call for Innovation che premia le migliori soluzioni digitali volte a migliorare i processi aziendali, operativi e la sicurezza delle persone.
D2O – Digital To Operation è la nuova Call lanciata da Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale e Digital Magics EnergyTech, programma di incubazione per startup digitali specializzate nel settore dell’energia.
L’obiettivo della Call for Innovation è quello di intercettare le migliori startup e PMI innovative italiane, ideatrici di soluzioni digitali, anche attraverso dispositivi fisici e App nel contesto di un’infrastruttura digitale integrata coi nuovi sistemi e con quelli esistenti, finalizzate al potenziamento della sicurezza delle persone (safety) e dei processi operativi core dell’azienda, per aumentarne efficacia ed efficienza.
D2O – Digital to Operation si focalizza su due ambiti principali:
- Digital worker: dispositivi digitali dedicati alle persone operative sul campo per l’incremento dell’efficacia del lavoro, della sicurezza e della tutela della salute.
- Digital platforms: piattaforme a supporto della digitalizzazione dei processi aziendali di back office.
La call è alla ricerca di proposte innovative prevalentemente nei seguenti ambiti: Human Machine Interface – Digital know-how management – Digital twin – Digital safety (anche per la gestione del personale in cantiere) – Lone workers – Digital security (anche per la sicurezza fisica nei cantieri) – Mobility – Circular economy – Paperless – Dematerialization – Employee experience.
Selezione per la Digital To Operation
Se sei una startup, PMI, Micro Imprese o persona fisica operante nel digital e vuoi partecipare alla call, invia il tuo progetto entro il 23 giugno sul sito https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/d2o-digital-to-operation. Una giuria, composta da TERNA e dai suoi partner, valuterà candidature e documentazione per selezionare i migliori 10 finalisti che l’8 luglio parteciperanno alla giornata finale di Pitch presentando le loro soluzioni innovative e i loro modelli di business, presso una delle sedi di Terna. Il finalista che proporrà il progetto ritenuto migliore verrà premiato con un premio di 15.000 €.