News
voucher innovation manager

Voucher Innovation Manager, come fare domanda

Da poco emanato dal MISE il Decreto Direttoriale che disciplina modalità e tempi per la presentazione delle richieste di Voucher Innovation Manager.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, chi può richiederlo e come fare domanda.

Chi può beneficiare del Voucher Innovation Manager?

Le imprese (o le reti di impresa composte da almeno 3 PMI) operanti su tutto il territorio nazionale che risultino possedere, alla data di presentazione della domanda nonché al momento della concessione del contributo, i seguenti requisiti.

 

 – Essere una micro, piccola o media impresa, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente, con sede legale (o unità operativa) in Italia;

– risultare in regola con il versamento dei contributi previdenziali.

non rientrare tra le imprese attive nei settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE “De Minimis”;

non essere destinataria di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231; non essere sottoposta a procedura concorsuale, fallimentare o di amministrazione controllata ed equipollenti;

non aver ricevuto aiuti dichiarati incompatibili con il Mercato Comune dalla Commissione Europea.

Il contributo massimo concedibile ai richiedenti è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:

  •   micro e piccole imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro;
  •   medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro;
  •   reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro.

  

Quali saranno le spese ammissibili a finanziamento?

 Le spese ammissibili a finanziamento sono quelle sostenute dalle imprese a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.

Inoltre, la consulenza dovrà essere finalizzata alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa (o della rete di imprese) attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 al quale vi rimandiamo per la descrizione dettagliata delle attività. 

Gli incarichi manageriali possono indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, attraverso:

  •   l’applicazione di nuovi metodi organizzativi che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
  •   l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali il crowdfunding.

Le specifiche circa contenuto e finalità delle prestazioni consulenziali, nonché durata e compenso, devono risultare da un contratto di consulenza sottoscritto successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.

Come richiedere il voucher Innovation Manager

La richiesta va presentata esclusivamente tramite il form che trovate qui ed avvia una procedura suddivisa in tre fasi:

  •       Fase istruttoria preliminare dalle ore 10.00 del 31 ottobre 2019.

Verrà verificato il possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie ad accedere alla procedura informatica.

  •       Alla richiesta, accettata secondo l’ordine cronologico di immissione, seguirà la compilazione della domanda dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019.

Durante questa finestra si potrà accedere alla procedura informatica per compilare la domanda, il sistema restituirà un pdf a cui andrà apposta la firma digitale.

  •       Invio della domanda dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.

Dopo l’accesso alla procedura, utilizzando il “codice di predisposizione domanda” ricevuto al termine della compilazione, andrà fatto l’invio.  A questo punto il sistema rilascerà la ricevuta di avvenuta presentazione dell’istanza.

Erogazione del voucher 

 Le domande verranno finanziate con modalità “a sportello”, ovvero fino all’esaurimento delle risorse disponibili con un voucher erogato in due quote di pari importo: la prima dopo la realizzazione di almeno il 25% delle attività previste dal contratto (nonché al pagamento delle relative spese).

La seconda dopo la conclusione delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese e comunque entro 60 giorni dalla data di emissione del titolo di spesa a saldo.

Se vuoi cogliere questa importante opportunità e avviare un processo di innovazione in azienda, noi possiamo aiutarti! Contattaci inviando una mail a info@skillforequity.com.

 

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

BONUS RESTO AL SUD: agevolazioni aperte a liberi professionisti under 46

Novità per la misura di finanziamento Resto al ...


La prima community per aziende e professionisti che utilizzano il work for equity per la remunerazione delle collaborazioni professionali. Entra in Skill4Equity

Facebook

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Se prosegui nella navigazione del sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più Ok