Contest

Open Banking: la nuova call for startup di Officina Mps

Officina Mps, il laboratorio permanente di Banca Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Accenture, ha lanciato una nuova call sull’ open banking dedicata alle startup innovative. Il tema di questa nuova call è stato scelto per permettere alle startup di proporre idee innovative in grado di migliorare la user experience della Banca attraverso soluzioni evolute e modelli più interconnessi. 

L’ open banking è un’operazione di condivisione di dati tra gli attori dell’ecosistema bancario, autorizzata dai clienti. Nasce dalla PSD2 (Payment Services Directive 2), direttiva europea sui pagamenti digitali, emanata nel 2018 e obbliga le banche europee ad aprire le proprie API a società del fintech e altre aziende che si occupano di prodotti e servizi finanziari. 

Tre sono i micro-ambiti evidenziati nella call di Officina Mps sull’open banking. Le startup potranno candidarsi presentando le loro idee di business sull’analisi dei dati, con soluzioni per migliorare il patrimonio informativo della Banca, potenziando gli strumenti esistenti e creandone di nuovi. Altri ambiti da valorizzare sono quelli dedicati ai servizi fintech e agli ecosistemi digitali. Quest’ultima categoria è suddivisa a sua volta tra i servizi e prodotti per le persone e quelli per le imprese, per rispondere in maniera mirata alle differenti esigenze. 

Le startup interessate potranno presentare le proprie idee sul nuovo sito dedicato  www.officina.mps.it, a partire dal 29 novembre 2019 fino al 31 gennaio 2020. Per candidarsi basta accedere alla piattaforma, registrarsi nell’area riservata e descrivere il proprio progetto. 

Novità anche per il sito di Officina Mps: una nuova struttura con all’interno contenuti dedicati e diverse rubriche realizzate da esperti, consulenti, giornalisti e startupper. L’obiettivo della Banca è quello di creare una comunicazione bidirezionale con le startup, per accogliere l’ecosistema dell’innovazione, promuovere l’aggiornamento continuo e incoraggiare curiosità e ispirazione.

Un’altra novità del sito di Officina Mps è quella di permettere alle aziende innovative registrate di ottenere delle analisi settoriali aggiornate, ricerche di mercato funzionali, e iniziare un percorso formativo prevalentemente pratico per condividere nozioni bancarie e finanziarie e con sessioni organizzate in diverse regioni per rendere più accessibile la frequentazione. Dopo questa prima call, Banca Mps ha deciso di focalizzare le prossime  iniziative su specifiche filiere o aree geografiche per sviluppare nuove connessioni con il territorio e per coinvolgere nel tempo le startup in base ai loro settori di ricerca.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Contest

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

BONUS RESTO AL SUD: agevolazioni aperte a liberi professionisti under 46

Novità per la misura di finanziamento Resto al ...


La prima community per aziende e professionisti che utilizzano il work for equity per la remunerazione delle collaborazioni professionali. Entra in Skill4Equity

Facebook

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Se prosegui nella navigazione del sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più Ok