Banca Monte dei Paschi di Siena lancia la seconda edizione di “Officina Mps”. Con la nuova edizione prosegue il percorso di innovazione tecnologica e digitale sviluppato dall’istituto di credito, che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo, coinvolgendo ben 230 startup.
Il progetto è stato sviluppato in partnership con Accenture e ha l’obiettivo di scoprire e promuovere le idee delle startup innovative e allo stesso tempo perseguire il rafforzamento dell’esperienza cliente, il miglioramento dei processi aziendali e lo sviluppo dell’offerta commerciale. Questa collaborazione ha già portato dei risultati concreti, permettendo a una decina di startup partecipanti alla prima edizione, di lavorare con un contratto con Mps.
Al centro della nuova edizione ci saranno i clienti; le startup saranno chiamate a presentare proposte innovative orientate a trovare soluzioni evolute per soddisfare i bisogni bancari di famiglie ed imprese. I partecipanti potranno scegliere la loro categoria di riferimento tra PMI / Small Business e clienti privati, cercando di immaginare e realizzare nuovi canali, strumenti, metodi per offrire servizi sempre più all’avanguardia e vicini alle persone.
La nuova edizione di “Officina Mps” seguirà un processo di selezione dei progetti presentati dai candidati. La partecipazione alla selezione è completamente gratuita; le richieste di partecipazione potranno essere inserite dal 15 ottobre 2018 al 15 gennaio 2019 sul sito www.officina.mps.it
Le startup e le PMI innovative individuate lavoreranno fianco a fianco con i team della Banca per individuare le migliori modalità di realizzazione delle loro soluzioni in Mps, con un coinvolgimento e una collaborazione sempre più forti.
Dopo la fase di presentazione delle candidature, la Banca selezionerà 7 startup per ciascuna categoria (14 in totale). I soggetti selezionati lavoreranno singolarmente con il management Mps per identificare un’applicazione concreta dell’innovazione al contesto della Banca in ottica di “Co-progettazione” da realizzare in tempi rapidi.
Le 14 proposte verranno presentate in primavera durante il Selection day, evento all’interno del quale verranno scelte 4 startup finaliste che si sfideranno per aggiudicarsi il premio finale di 25.000 euro, oltre alla concreta possibilità di lavorare da subito con la Banca.
“Officina Mps” promuove l’innovazione e la cultura dell’innovazione in sintonia con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dalle Nazioni Unite. La Banca porrà particolare attenzione a questi temi anche nella nuova edizione, attraverso un percorso di sensibilizzazione delle startup partecipanti ad una cultura dell’innovazione sostenibile e l’introduzione di un premio speciale dedicato.