Consigli
SKILL4EQUITY_fallimento startup

Perché le startup falliscono – prima parte

Una startup, per definizione, è ricca di potenzialità inespresse, ma anche di debolezze strutturali: spesso per la giovane età dei suoi membri, per la loro inesperienza, ma soprattutto per l’incapacità o la mancanza di strumenti che la tenga fortemente legata all’evoluzione velocissima del mercato.

Secondo un recente studio della CBI Insight sono almeno 20 i motivi ricorrenti per cui le startup vanno incontro a un indebolimento eccessivo che rischia di determinarne la scomparsa. Per tutte le startup che volessero tenersene lontani, cominciamo a svelarle dalla ventesima posizione.

  1. Incapacità di cambiare rotta- Almeno il 7% delle start up falliscono perché sono troppo lente o non riescono a cambiare in tempo rotta rispetto ad una cattiva idea, che sia servizio o prodotto. Spesso l’intuizione iniziale diventa l’unico riferimento per chi ci lavora. Se manca il confronto critico si rischia non solo di perdere l’obiettività, innamorandosi troppo della propria idea, ma anche di aggiungere frustrazione per il suo mancato successo.

Se la tua idea ha tempi troppo lunghi o si dimostra eccessivamente complessa nella realizzazione, forse non è quella che serve al mercato: modificala!

 

  1. Burn out- Le startup sono imprese ad alto investimento energetico soprattutto dal punto di vista personale di chi vi scommette e vi lavora. Trovare in una fase iniziale il giusto bilanciamento vita-lavoro non è semplice e l’esaurimento delle energie risulta nell’8% dei casi il motivo scatenante del fallimento della stessa startup.

 

  1. Il mancato coinvolgimento dei propri network- Crearsi un network di stakeholder interessati e interessanti è un lavoro che presuppone un grande investimento, che non va disperso, ma alimentato con un coinvolgimento autentico e continuo. Se questo manca nelle fasi un po’ più avanzate di vita di una startup, si indeboliscono struttura e contenuti e si rischia il fallimento. I network servono perchè vanno utilizzati e alimentati!

 

  1. Controversie legali- Il mercato è in continua evoluzione anche dal punto di vista legale. Farsi trovare impreparati o troppo lenti a reagire e adeguarsi alle nuove normative può rappresentare un errore pericoloso e, talvolta, letale. Accorgersi infatti troppo tardi di adeguamenti normativi non recepiti, non solo può avere dei ritorni nocivi in termini reputazionali, ma comporta spesso anche il lievitare delle spese legali e giuridiche.

 

  1. Mancanza di interesse da parte dei finanziatori- Tra i motivi più comuni citati tra le cause di fallimento di startup, la mancanza di di interesse da parte dei finanziatori. Ciò avviene soprattutto nella fase iniziale di sviluppo, determinando poi l’esaurirsi della liquidità.

 

  1. Gli ostacoli geografici- La distanza geografica può rappresentare un problema in modi diversi. Da una parte il successo di un prodotto/servizio è determinato anche dalla sua capacità di oltrepassare i confini entro cui nasce. Se ciò non avviene, il successo troppo limitato dal punto di vista geografico finirà per sgonfiarsi. D’altra parte le distanze possono essere un problema anche per i team che lavorano in remoto. Se il vostro team è tra questi, accertatevi di dedicare all’organizzazione degli strumenti e dei processi di lavoro abbastanza attenzione per farli funzionare in maniera ottimale.

 

La prossima settimana scaliamo la classifica e vi sveliamo altri 5 motivi per cui le startup spesso falliscono. Seguiteci sul nostro blog per restare aggiornati!

Share this Story
  • fallimento startup seconda parte
    Consigli

    Perché le startup falliscono – seconda parte

    Continua il nostro viaggio all’interno del mondo delle startup per scoprire in dettaglio i motivi che molto spesso portano alla loro ...
  • SKILL4EQUITY_fallimento startup
    Consigli

    Perché le startup falliscono – prima parte

    Una startup, per definizione, è ricca di potenzialità inespresse, ma anche di debolezze strutturali: spesso per la giovane età dei suoi ...
Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Consigli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

BONUS RESTO AL SUD: agevolazioni aperte a liberi professionisti under 46

Novità per la misura di finanziamento Resto al ...


La prima community per aziende e professionisti che utilizzano il work for equity per la remunerazione delle collaborazioni professionali. Entra in Skill4Equity

Facebook

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Se prosegui nella navigazione del sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più Ok