Il 15 settembre 2016 partirà la terza tornata di progetti della prima campagna di Crowdfunding civico, indetta dal Comune di Milano, con la collaborazione di Eppela, tramite una piattaforma dedicata alla raccolta fondi per la realizzazione di progetti d’impresa ad alta vocazione sociale.
Il Crowdfunding Civico del Comune di Milano:
L’iniziativa di crowdfunding civico è in fase sperimentale, per un periodo di 18 mesi e potrà contare su un contributo dell’Amministrazione di 400mila euro volto a sostenere idee e i progetti di persone e organizzazioni che mirano a incentivare l’avvio di processi di finanziamento “dal basso e condivisi”.
Progetti e idee che potranno spaziare dallo sviluppo di una città più accessibile, grazie alla rimozione delle barriere tangibili e intangibili per soggetti con fragilità psico-fisiche, passando per l’aumento della connettività o la riduzione del digital divide sino a nuovi servizi per la cura delle persone e la conciliazione famiglia-lavoro e il miglioramento della qualità della vita e progetti d’impresa sociale.
I progetti che riusciranno a ottenere attraverso il crowdfunding un finanziamento almeno pari alla metà dell’importo complessivo previsto per la propria realizzazione potranno beneficiare di un contributo da parte dell’Amministrazione per la restante parte non coperta, fino ad un importo massimo di 50 mila euro per ogni singolo progetto.
Eppela è il principale portale italiano di crowdfunding reward based e la prima piattaforma dove raccontare, condividere e finanziare progetti creativi. Fondata nel 2011, ha finora finanziato oltre 1.800 progetti (il 55% delle iniziative pubblicate raccoglie il budget prefissato) e raccolto circa 7 milioni di euro. Eppela, unica in Italia, ha inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring – che finora ha erogato 500.000 euro di co-finanziamenti – pensato per le aziende interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse. Rientra in quest’ambito Postepay Crowd, avviata insieme a Poste Italiane, Future Lab con UnipolSai e Fast Up con Fastweb.
Per ulteriori informazioni sul crowdfunding civico Vi invitiamo a visionare il comunicato stampa del comune di Milano.
SO LUNCH
Skillforequity si occupa di innovazione sociale e di Sharing economy, e per questo motivo, tra i venti progetti partecipanti alla campagna, Vi segnaliamo “So Lunch”, progetto di innovazione sociale, consistente in una piattaforma digitale che collega in una cucina diffusa chi è a casa all’ora di pranzo e vuole recuperare rapporti sociali e avere un’integrazione economica, con chi vuole mangiare come a casa propria ovunque si trovi, una pausa dal lavoro semplice, veloce e piacevole.
So Lunch è stato tra i 30 finalisti dell’European Innovation Competition New Way to Grow 2015” tra 1.500 progetti, europei, ha vinto il Digital Award 2015 – il Coraggio di innovare promosso dalla Regione Lombardia e da Unioncamere. Inoltre, So Lunch è stato tra i 20 progetti selezionati dall’Acceleratore di imprese sociale Social Faire di Torino. E’ stato selezionato tra i 10 progetti Expop 2016, la vetrina di persone, idee e visioni per proporre una nuova idea di futuro per Milano promossa dall’Associazione Vivaio.
Nonostante il progetto sia online solo da fine aprile con una piattaforma in beta test, So Lunch riceve sempre maggior consenso, con centinaia di persone iscritte e decine di pasti scambiati oltre ad avere suscitato un forte interesse dei media.
Il punto di forza di So Lunch è la capacità di utilizzare la Sharing Economy per generare reddito e inclusione sociale attraverso una community trasversale per età, reddito, cultura, esperienze.
Per tale motivo, So Lunch è stato presentato al Ferrara Sharing Festival come piattaforma di Sharing Economy emergente ed ha partecipato attivamente al forum PA a discutere sulla relativa proposta di legge.
Per contribuire e avere ulteriori informazioni sulla campagna di Crowdfunding, Vi invitiamo a visionare il seguente al sito www.eppela.com/solunch, attivo dal 15 settembre fino al 3 novembre, e per conoscere da vicino So Lunch visitate la loro pagina web e il loro profilo Facebook .
Skillforequity: Your Trusted Advisor for next Growth