Tutte in ogni caso finiranno per essere messa alla stregua di altri canali di comunicazione (email, sms, etc) con il vantaggio naturalmente, di poter offrire il massimo della personalizzazione. In questo scenario incerto è il ruolo dei bot. Sanciranno la condanna definitiva delle app ad oggetti di antiquariato digitale o piuttosto daranno loro nuova linfa?
Staremo a vedere.
Ma cosa sono i Bot? E in che modo il loro destino può intrecciarsi a quello delle app?
Stamplay, startup fondata da Nicola Mattina e Giuliano Iacobelli che fornisce una piattaforma in grado di aiutare gli sviluppatori a sviluppare applicazioni integrando servizi esistenti, ha vinto Everywhere Initiative, una competizione indetta negli Stati Uniti da Visa. In premio, oltre a un finanziamento da 50mila dollari, la collaborazione con la multinazionale per la costruzione di un chatbot di supporto alla fruizione della carta di credito.
Saranno sempre di più gli imprenditori e gli sviluppatori pronti a scommettere in quella che sembra essere una nuova fase della storia di internet, nella speranza che questa nuova bot economy non sia, come invece temono molti analisti, l’ennesimo hype del momento e una bolla senza solide fondamenta.